SULLA DORSALE DA BELLAGIO ALLA BOCCHETTA DI TERRABIOTTA

Questo itinerario segue un tratto del percorso “La Dorsale del Triangolo Lariano” che ha inizio a Brunate e finisce dopo ca.12 ore di cammino a Bellagio. Si inizia invece da Bellagio percorrendo il sentiero nel senso inverso, per portarsi alla Bocchetta di Terrabiotta (1536m.), da dove si gode una delle migliori vedute del Triangolo Lariano.

ITINERARIO: Bellagio – Guggiate – Brogno – Rovenza - Parco Monte San Primo - Bocchetta Terrabiotta
DURATA SOLO ANDATA ORE: 4.00
DISLIVELLO: 1171 m.
DIFFICOLTÀ: percorso escursionistico con notevole dislivello
SEGNAVIA: bianco-rosso-bianco n.1
COLLEGAMENTI: Bellagio-Guggiate in autobus linea C30

PERCORSO: Dal centro di Bellagio si percorre per un km e mezzo la strada provinciale costiera in direzione Como e si raggiunge la frazione di Guggiate (raggiungibile anche con bus C30 da Bellagio) ove inizia il sentiero 1.

Dalla Piazza della Chiesa di S. Andrea a Guggiate (di fronte alla fermata del bus) si imbocca la via Ciceri, a destra dello scenografico portale di Villa Ciceri, che attraversa la borgata (buona l’acqua che sgorga dalla pietra) fino a superare il torrente Perlo (a sinistra resti di allevamenti di trote e di una antica filanda). Dopo il ponte si imbocca una scalinata che sale fino ad incrociare una strada asfaltata, si gira a sinistra e si prosegue in salita fino a superare la piazzola dell’elisoccorso e un cascinale che domina i pascoli ed i frutteti di Cagnanica.

La strada finisce ed inizia una mulattiera che sale fra i muretti rivestiti di edera; al termine della salita si gira a sinistra in direzione Perlo (la deviazione a destra porta in 15 minuti alla frazione di Vergonese). Dopo circa 200 metri si gira a destra per la mulattiera che sale superando le ultime villette, una cascina e, dopo alcuni tornanti in un fitto castagneto,raggiunge la località Begola con due cascine su un ripiano erboso.
La traccia del sentiero si allarga ora in una sterrata che sale in lieve pendio fra boschi e prati fino a costeggiare il parco di Villa Mariani per arrivare alla località Brogno.
L’itinerario prosegue, segnavia 1, deviando a destra fra le case in direzione Rovenza e sale lungo una carrareccia. Al termine della salita si sbuca in una radura con un’insolita cappelletta, per poi proseguire diritto fra radure e prati terrazzati fino all’abitato di Rovenza. Inizia ora la strada asfaltata che sale a destra e che termina dopo circa 2,5 km in località Paum. Si oltrepassa il cancello e si prosegue lungo il sentiero che sale in un bosco di faggi fino a sbucare nei pascoli dell’Alpe  delle Ville. Il sentiero, dopo avere attraversato i prati, arriva ad un cancello e ad una strada sterrata. Si gira a sinistra oltrepassando la costruzione della vecchia Colonia Bonomelli e si prosegue in piano fino alla strada asfaltata ed ai parcheggi del Parco Monte San Primo.

Qui si segue sulla destra (segnavia 1) la strada asfaltata che conduce all’Alpe del Borgo attraverso i prati che costituiscono le piste da sci del Forcella.

Giunti all’Alpe si seguono, tenendo a destra nel pascolo, le tracce di sentiero retrostanti l’edificio, fino ad imboccare una stradina sterrata verso destra che entra in un bosco di faggi. In pochi minuti si giunge ad una bocchetta. Da qui si prende a destra un sentiero che sale i prati lungo la cresta. Terminato il prato si segue la  traccia in diagonale a mezza costa attraverso un bosco di ontani cresciuto su una vecchia pista da sci che arriva alla bocchetta di Terrabiotta.

Per il ritorno: dalla Bocchetta di Terrabiotta proseguendo sulla dorsale lungo la Valle di Torno (segnavia 1), si può raggiungere in ca. 1h15 il pian del Tivano da  dove si può fare ritorno con l’autobus C32 via Nesso a Como oppure a Bellagio(la corsa Pian del Tivano-Nesso non si effettua tutto l’anno); salendo invece a destra-segnavia 39 – si sale alla vetta del Monte San Primo1681 m. (50 min ca.). Dalla vetta si scende all’Alpe dei Picètt, dove si trova il rifugio Martina, per scendere in seguito all’Alpe delle Ville. Da qui si segue a ritroso il percorso di andata fino a Bellagio